Tutto sulla salute umana

Diagnosi e trattamento delle malattie

Amnesia (retrograda, anterograda, transitoria globale e altri tipi) cause, sintomi, trattamento

Content:

Amnesia (retrograda, anterograda, transitoria globale e altri tipi) cause, sintomi, trattamento

Amnesia (retrograda, anterograda, transitoria globale e altri tipi): cause, sintomi, trattamento L’amnesia è la perdita o l’alterazione della memoria, a seconda delle caratteristiche di una retrograda, anterograda, transitoria globale, fissazione e altri tipi di malattia.

Cos’è l’amnesia, i suoi tipi, le cause e il recupero della memoria

L’amnesia è l’incapacità generale o parziale di una persona di ricordare eventi, sia lunghi che recenti. Questo fenomeno si verifica a seguito di una violazione del processo di memorizzazione, riproduzione e memorizzazione delle informazioni.

Violazione diagnosticata negli anziani e nei giovani. Nel primo caso, può essere spiegato da processi degenerativi naturali nel cervello, che sono legati all’età. Nel secondo caso, gravi lesioni alla testa, abuso di alcool, intossicazione e alcuni altri fattori possono causare amnesia.

Negli esseri umani, l’amnesia può manifestarsi in diverse forme, a seconda delle quali si osserva la prevalenza di alcuni sintomi.

Le persone che soffrono di disturbi della memoria di solito soffrono di forti mal di testa, non sono in grado di orientarsi nello spazio e nel tempo, non possono ricordare dati importanti e eventi significativi della loro vita.

Gli stati ansiosi e depressivi sono anche caratteristici del quadro clinico di questa condizione. L’amnesia può avere un decorso progressivo, ma la probabilità del suo verificarsi spontaneo non è esclusa.

Perché toglie la memoria?

Le radici dell’amnesia si trovano nei processi associati a cambiamenti patologici nelle strutture cerebrali. La menomazione della memoria negli anziani, come accennato in precedenza, è osservata come conseguenza del naturale invecchiamento del corpo e del rallentamento di tutti i suoi organi e sistemi.

READ  Amaurosi (congenita di Lebera e transistor) cause, trattamento, prevenzione

In alcuni casi, l’amnesia in età avanzata è dovuta al morbo di Alzheimer. Questa malattia è caratterizzata dalla morte dei singoli neuroni, che porta allo sviluppo della demenza.

Amnesia (retrograda, anterograda, transitoria globale e altri tipi) cause, sintomi, trattamento

Ad un’età più precoce, lo sviluppo di amnesia può essere dovuto a danni meccanici a strutture e aree del cervello oa disturbi psicologici.

La perdita di memoria provoca:

Amnesia (retrograda, anterograda, transitoria globale e altri tipi) cause, sintomi, trattamento
  • Morbo di Parkinson;
  • Morbo di Alzheimer;
  • tumore al cervello;
  • concussione;
  • danno meccanico al cervello e alle sue strutture;
  • disturbi cerebrovascolari;
  • violazione della circolazione cerebrale;
  • epilessia;
  • dislessia (ridotta capacità di lettura, nella maggior parte dei casi a causa di anomalie genetiche o danni alle strutture cerebrali);
  • stati depressivi;
  • prendendo alcuni farmaci o droghe;
  • abuso di alcol;
  • colpo precedente;
  • HIV;
  • la meningite;
  • intossicazione del corpo;
  • carenze nutrizionali a causa di una dieta squilibrata;
  • trasferito trauma mentale, shock emotivo.

Tutti i fattori descritti portano alla rottura delle strutture anatomiche che sono responsabili del funzionamento della memoria, cioè 8212; memorizzazione, percezione, fissazione delle informazioni ricevute. In questo contesto, l’amnesia si sviluppa.

Classificazione l’incoscienza è diversa

Classificare i tipi di amnesia può essere per diversi motivi, a seconda del ritmo del suo sviluppo, ci sono i seguenti tipi:

RetrogressiveStazionarioProgressivo
Caratterizzato da un graduale recupero di ricordi dimenticati. Questo tipo si trova in persone ches.
In questo caso, c’è una rimozione dalla memoria di singoli eventi. Questo processo è persistente, invariato, cioè una persona dimentica certi eventi della sua vita e non li ricorda più. Le cause di questo tipo di violazione possono essere demenza senile, traumi psicologici, lesioni alla testa.
I ricordi vengono rimossi dalla memoria gradualmente, variando da recenti e finendo con eventi di lungo passato. Questo tipo di amnesia è caratterizzato da una più chiara conservazione dei ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza, nonché da abilità professionali. Provocano disturbi della memoria di questo tipo di tumore al cervello, malattia mentale.

L’amnesia è anche classificata in base al momento in cui alcuni ricordi sono stati persi:

Amnesia (retrograda, anterograda, transitoria globale e altri tipi) cause, sintomi, trattamento
RetrogradoAnterogradaAnteroretrogradnayaRetardirovanny, o in ritardo
  1. Questa è una condizione patologica in cui eventi che si sono verificati prima dello sviluppo della malattia o della lesione, che ha provocato l’amnesia, “scompaiono” dalla memoria di una persona. Tuttavia, i fatti e gli eventi accaduti nel lontano passato persistono, specialmente se hanno un grande significato emotivo per la vittima. L’amnesia retrograda si sviluppa sulla base di alterata circolazione del sangue cerebrale, lesioni cerebrali traumatiche, situazioni stressanti e profondo turbamento emotivo.
READ  Cause di afasia amnesica, sintomi, recupero del linguaggio
Questa condizione è caratterizzata dalla perdita di eventi che si sono verificati dopo la malattia provocando l’amnesia sviluppata o dopo aver ricevuto una grave lesione alla testa. Questo tipo di alterazione della memoria si verifica nella vecchiaia, dopo traumi cerebrali traumatici e malattie infettive, in presenza di disturbi mentali.
Come suggerisce il nome, questo tipo di amnesia combina le caratteristiche del primo e del secondo tipo sopra descritte e si verifica dopo gravi lesioni alla testa. Di norma, alcuni eventi che precedono il punto di svolta e alcuni eventi successivi vengono dimenticati.
In questo caso, l’alterazione della memoria non appare immediatamente, ma solo qualche tempo dopo l’evento critico. Può accadere sullo sfondo di sconvolgimento psico-emotivo acuto.

Prevenzione dei disturbi della memoria

Per evitare problemi come l’amnesia, è necessario:

  • consultare un medico e sottoporsi regolarmente a esami preventivi;
  • controllare la pressione sanguigna;
  • cercare immediatamente l’aiuto di uno specialista in caso di cambiamenti dello stato di salute;
  • più spesso essere all’aria aperta;
  • osservare il sonno completo (dormire almeno 8 ore);
  • mangiare a destra, spesso, frazionario;
  • se possibile, rifiuti di assumere farmaci che danneggiano la memoria;
  • allena la tua memoria: memorizza ciò che leggi, ricorda in dettaglio ciò che vedi, impara poesie.

L’amnesia ha molte varietà e ognuna di esse è un sintomo allarmante che indica la presenza di una malattia grave. Non trascurarli: il minimo ritardo può portare a conseguenze irreversibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *