Amnesia (retrograda, anterograda, transitoria globale e altri tipi) cause, sintomi, trattamento
Content:
- Perché toglie la memoria?
- Classificazione l’incoscienza è diversa
- Prevenzione dei disturbi della memoria

Amnesia (retrograda, anterograda, transitoria globale e altri tipi): cause, sintomi, trattamento L’amnesia è la perdita o l’alterazione della memoria, a seconda delle caratteristiche di una retrograda, anterograda, transitoria globale, fissazione e altri tipi di malattia.
Cos’è l’amnesia, i suoi tipi, le cause e il recupero della memoria
L’amnesia è l’incapacità generale o parziale di una persona di ricordare eventi, sia lunghi che recenti. Questo fenomeno si verifica a seguito di una violazione del processo di memorizzazione, riproduzione e memorizzazione delle informazioni.
Violazione diagnosticata negli anziani e nei giovani. Nel primo caso, può essere spiegato da processi degenerativi naturali nel cervello, che sono legati all’età. Nel secondo caso, gravi lesioni alla testa, abuso di alcool, intossicazione e alcuni altri fattori possono causare amnesia.
Negli esseri umani, l’amnesia può manifestarsi in diverse forme, a seconda delle quali si osserva la prevalenza di alcuni sintomi.
Le persone che soffrono di disturbi della memoria di solito soffrono di forti mal di testa, non sono in grado di orientarsi nello spazio e nel tempo, non possono ricordare dati importanti e eventi significativi della loro vita.
Gli stati ansiosi e depressivi sono anche caratteristici del quadro clinico di questa condizione. L’amnesia può avere un decorso progressivo, ma la probabilità del suo verificarsi spontaneo non è esclusa.
Perché toglie la memoria?
Le radici dell’amnesia si trovano nei processi associati a cambiamenti patologici nelle strutture cerebrali. La menomazione della memoria negli anziani, come accennato in precedenza, è osservata come conseguenza del naturale invecchiamento del corpo e del rallentamento di tutti i suoi organi e sistemi.
In alcuni casi, l’amnesia in età avanzata è dovuta al morbo di Alzheimer. Questa malattia è caratterizzata dalla morte dei singoli neuroni, che porta allo sviluppo della demenza.

Ad un’età più precoce, lo sviluppo di amnesia può essere dovuto a danni meccanici a strutture e aree del cervello oa disturbi psicologici.
La perdita di memoria provoca:

- Morbo di Parkinson;
- Morbo di Alzheimer;
- tumore al cervello;
- concussione;
- danno meccanico al cervello e alle sue strutture;
- disturbi cerebrovascolari;
- violazione della circolazione cerebrale;
- epilessia;
- dislessia (ridotta capacità di lettura, nella maggior parte dei casi a causa di anomalie genetiche o danni alle strutture cerebrali);
- stati depressivi;
- prendendo alcuni farmaci o droghe;
- abuso di alcol;
- colpo precedente;
- HIV;
- la meningite;
- intossicazione del corpo;
- carenze nutrizionali a causa di una dieta squilibrata;
- trasferito trauma mentale, shock emotivo.
Tutti i fattori descritti portano alla rottura delle strutture anatomiche che sono responsabili del funzionamento della memoria, cioè 8212; memorizzazione, percezione, fissazione delle informazioni ricevute. In questo contesto, l’amnesia si sviluppa.
Classificazione l’incoscienza è diversa
Classificare i tipi di amnesia può essere per diversi motivi, a seconda del ritmo del suo sviluppo, ci sono i seguenti tipi:
L’amnesia è anche classificata in base al momento in cui alcuni ricordi sono stati persi:

- Questa è una condizione patologica in cui eventi che si sono verificati prima dello sviluppo della malattia o della lesione, che ha provocato l’amnesia, “scompaiono” dalla memoria di una persona. Tuttavia, i fatti e gli eventi accaduti nel lontano passato persistono, specialmente se hanno un grande significato emotivo per la vittima. L’amnesia retrograda si sviluppa sulla base di alterata circolazione del sangue cerebrale, lesioni cerebrali traumatiche, situazioni stressanti e profondo turbamento emotivo.
Prevenzione dei disturbi della memoria
Per evitare problemi come l’amnesia, è necessario:
- consultare un medico e sottoporsi regolarmente a esami preventivi;
- controllare la pressione sanguigna;
- cercare immediatamente l’aiuto di uno specialista in caso di cambiamenti dello stato di salute;
- più spesso essere all’aria aperta;
- osservare il sonno completo (dormire almeno 8 ore);
- mangiare a destra, spesso, frazionario;
- se possibile, rifiuti di assumere farmaci che danneggiano la memoria;
- allena la tua memoria: memorizza ciò che leggi, ricorda in dettaglio ciò che vedi, impara poesie.
L’amnesia ha molte varietà e ognuna di esse è un sintomo allarmante che indica la presenza di una malattia grave. Non trascurarli: il minimo ritardo può portare a conseguenze irreversibili.