Tutto sulla salute umana

Diagnosi e trattamento delle malattie

Cause di afasia amnesica, sintomi, recupero del linguaggio

Content:

Cause di afasia amnesica, sintomi, recupero del linguaggio

Afasia amnestica: cause, sintomi, recupero del linguaggio L’afasia amnestica si verifica con lesioni della regione parieto-temporale del cervello. Cause e sintomi, metodi di trattamento, recupero e prevenzione dei disturbi.

Perché si verifica l’afasia amnestica e come si manifesta

Nel caso in cui una persona abbia una perdita parziale o completa di un discorso già formato, parla di un sintomo come l’afasia.

Lo studio di questo disturbo neurologico fu iniziato nel diciannovesimo secolo, ma ci sono ancora una serie di domande e argomenti da discutere per gli scienziati.

A seconda della sconfitta di una particolare area della corteccia cerebrale, i disturbi del linguaggio possono manifestarsi in modi diversi, quindi, ci sono diversi tipi principali di afasia. L’afasia amnesica è considerata uno dei disturbi del linguaggio relativamente lievi. Cosa c’è di speciale in questo sintomo neurologico?

Informazioni generali

L’afasia amnesica può essere considerata un disturbo del linguaggio con perdite minime. In questo caso, il paziente perde la capacità di selezionare rapidamente la parola giusta nella conversazione, dimentica i nomi degli oggetti, sebbene possa descriverli, il che rende difficile esprimere pensieri e comunicare con gli altri.

In questo caso, la persona non ha una violazione dell’intelligenza e dell’articolazione e i dati uditivi vengono salvati. Questa condizione è un sintomo di lesioni della regione temporale-parietale-occipitale dell’emisfero sinistro. In tutti i pazienti con questo disturbo, vengono rilevati depressione del funzionamento di questa area della corteccia cerebrale e una diminuzione del volume del discorso dell’udito e (o) della memoria visiva.

Alcuni esperti usano il termine afasia amnesica per combinare due tipi di disturbi del linguaggio. Questi includono:

Cause di afasia amnesica, sintomi, recupero del linguaggio
  • akustikomnesticheskaya L’afasia è osservata nella sconfitta del giro temporale medio e degli effetti patologici sull’area dell’analizzatore uditivo, basata sulla riduzione dei volumi della memoria del discorso auricolare;
  • optikonestichekaya afasia 8212; si verifica quando le parti adiacenti dei lobi temporali e occipitali nell’emisfero sinistro sono interessate, a differenza della forma precedente, il paziente non interrompe la percezione uditiva dei nomi, ma soffre la presentazione visiva degli oggetti.
Tale divisione nella pratica non è sempre giustificata a causa della frequente combinazione di sintomi di entrambi i tipi in un paziente.

Da dove viene il problema

Le principali cause della comparsa di afasia sono malattie o lesioni traumatiche che portano ad una compromissione della conduzione dell’impulso nervoso all’analizzatore visivo. Il problema può essere nei centri della corteccia cerebrale o percorsi.

READ  Amnesia (retrograda, anterograda, transitoria globale e altri tipi) cause, sintomi, trattamento

A seconda della causa, i disturbi del linguaggio possono avere uno sviluppo graduale o un decorso rapido. Nel primo caso, le seguenti condizioni prevalgono nell’eziologia:

Cause di afasia amnesica, sintomi, recupero del linguaggio
  • formazione del tumore nella sezione corrispondente del cervello;
  • processi infettivi (encefalite, meningite);
  • malattie infiammatorie (ascesso cerebrale);
  • condizioni patologiche a lungo esistenti che portano a cambiamenti vascolari o degenerativi acquisiti (morbo di Alzheimer, Pick).

Il rapido sviluppo dell’afasia amnesica si verifica nei seguenti casi:

  • disturbi acuti della circolazione cerebrale (ictus, trombosi vascolare);
  • lesioni alla testa con grave confusione durante il danno cerebrale;
  • attacchi di cuore;
  • alcuni stati mentali.

I fattori predisponenti per lo sviluppo dell’afasia sono:

Cause di afasia amnesica, sintomi, recupero del linguaggio
  • anziani e anziani;
  • predisposizione genetica;
  • malattie comuni (aterosclerosi vascolare, malattia coronarica, difetti cardiaci, ipertensione, epilessia, frequenti attacchi di emicrania).

Quanto manifesto

La forma di afasia dell’amnesia è piuttosto difficile da riconoscere e diagnosticare durante l’esame iniziale del paziente. Tali persone non hanno una violazione del discorso colloquiale, compreso spontaneo, costruiscono frasi correttamente, senza errori grammaticali, tuttavia i verbi prevalgono nella loro conversazione e non ci sono praticamente nomi.

Le seguenti caratteristiche del linguaggio sono anche caratteristiche:

  • ripetizioni multiple delle stesse parole in un discorso spontaneo;
  • Ricerca difficile per il nome desiderato dell’oggetto o dell’evento;
  • sostituendo una parola con una descrizione del suo aspetto e delle sue funzioni;
  • mancanza di disturbi motori (non ci sono difficoltà con la pronuncia dei suoni), corretta articolazione;
  • conservazione delle capacità di lettura e scrittura (correttamente chiama la parola giusta se vede la sua immagine grafica);
  • c’è un fenomeno di alienazione del carico semantico di una parola con la sua ripetizione corretta.

Molto spesso, l’afasia amnesica è un sintomo di qualche malattia o condizione formidabile, quindi altre manifestazioni neurologiche possono essere presenti in clinica, ad esempio, emiparesi concomitanti.

La gravità dei segni clinici può avere gravità diversa a seconda di fattori quali:

L’afasia amnesica nella sua forma pura è meno comune nelle forme miste, per esempio, una combinazione di afasia sensoriale e motoria sullo sfondo della dimenticanza delle parole nei tumori cerebrali o nelle malattie vascolari.

La prognosi è determinata individualmente per ciascun paziente specifico. In molti casi, è possibile ottenere risultati positivi del trattamento, specialmente in caso di esordio precoce e rispetto della durata richiesta della terapia correttiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *