Tutto sulla salute umana

Diagnosi e trattamento delle malattie

Sintomi di sindrome di Amnesty Korsakov (psicosi di Korsakov), trattamento, prevenzione

Content:

Sindrome di Amnesty Korsakov (psicosi di Korsakov): sintomi, trattamento, prevenzione La sindrome amnesica di Korsakov può essere causata da intossicazione da alcol e danno organico al cervello ed è accompagnata da perdita di memoria e orientamento nel tempo e nello spazio. Sintomi e trattamento di psicosi di Korsakovsky.

Sindrome amnesica di Korsakovsky: cause, sintomi, trattamento

Fu nominato in onore dello scienziato, psichiatra e neuropatologo S.S. Korsakov. Ha condotto numerosi studi in questo settore e ha dichiarato che la sindrome è espressa da disturbi della memoria, confabulazioni e irritabilità.

Ora, i sintomi della sindrome di Korsakov sono stati anche integrati da una diminuzione della capacità di apprendimento, e le confabulazioni, secondo gli psichiatri moderni, a loro volta, potrebbero non accompagnare affatto la sindrome.

Nella letteratura scientifica si può anche trovare la formulazione della sindrome di Wernicke-Korsakov. Lo psichiatra Wernicke è stato in grado di esaminare questa malattia da una diversa prospettiva. Ha suggerito che la psicosi cronica di Korsakov può essere una conseguenza di una sindrome neurologica acuta, e quindi l’elenco delle manifestazioni è significativamente ampliato.

Il difetto neurologico acuto dell’ipotalamo promette confusione, alterazione della memoria, disorientamento, oftalhortia. Prima che Wernicke e Korsakov studiassero questa malattia più profondamente, era equiparato alla demenza.

I sintomi sono molto simili, ma la principale differenza rivelata dagli scienziati è che il paziente con sindrome amnestica, a differenza della demenza, non sperimenta una diminuzione della capacità mentale.

Le cause e il progresso della sindrome

Sintomi di sindrome di Amnesty Korsakov (psicosi di Korsakov), trattamento, prevenzione

Uno studio dettagliato della malattia iniziò solo alla fine del 19 ° secolo. Prima di questo, la sindrome era considerata unicamente come una conseguenza

READ  Cause, trattamento, effetti di psicosi anfetaminica (stimolatoria)

Uremia o pseudoencefalite possono anche causare il suo sviluppo, ma questo accade molto raramente, poiché in queste malattie un alto tasso di mortalità e la sindrome di Korsakov non hanno il tempo di manifestarsi.

Lo scienziato Korsakov ha cercato di scoprire perché l’alcolismo o altre gravi intossicazioni possano dare inizio allo sviluppo dell’amnesia.

Numerosi studi hanno dimostrato che ciò è dovuto alla mancanza di tiamina. Alla fine della ricerca, è stato formulato un elenco più completo di cause:

Sintomi di sindrome di Amnesty Korsakov (psicosi di Korsakov), trattamento, prevenzione
  • intossicazione causando una carenza di tiamina;
  • carcinoma dello stomaco, febbre tifoide;
  • sepsi postpartum;
  • ictus emorragico;
  • lesione ippocampale bilaterale;
  • malattia vascolare;
  • avvelenamento da monossido di carbonio;
  • tumore al cervello.

Per scoprire esattamente quale sia la causa che ha portato all’amnesia di Korsakov, sarà necessario un numero di procedure diagnostiche. Un appello tempestivo a un neurologo specializzato ridurrà il rischio di complicanze.

Come appare e si manifesta?

L’esordio della psicosi di Korsakov è accompagnato dai seguenti sintomi:

  • formicolio alle mani e alle dita, temporanea perdita di sensibilità;
  • scarsa concentrazione di attenzione;
  • confusione, svenimento, vertigini;
  • frequenti attacchi di panico, insonnia o incubi, irritabilità;
  • epidemie di aggressività e irritabilità.

L’inizio della malattia può essere accompagnato dal cosiddetto delirium tremens. Coinvolge allucinazioni visive e uditive, oltre all’amnesia.

Sintomi di sindrome di Amnesty Korsakov (psicosi di Korsakov), trattamento, prevenzione

La prima “campana” di una malattia progressiva è la comparsa di violazioni della memoria a breve termine. Periodicamente, una persona sperimenterà disorientamento spaziale. La sensazione del tempo scomparirà sempre più spesso.

La psicosi di Korsakov è un altro aspetto dell’agitazione, in cui lo stato psico-emotivo del paziente è aggravato da esplosioni di rabbia, panico e agiotage. Anche per questo fenomeno kofabulyatsii sono caratteristici. Questa è una condizione speciale in cui una persona sostituisce nella sua memoria gli eventi reali con eventi fittizi.

I sintomi della malattia, come una torta di sfoglia, si sovrappongono. Il pieno recupero è possibile, ma solo con un riferimento tempestivo a uno specialista. Ma i pazienti di solito non si accorgono dei sintomi descritti, e devono essere presi letteralmente per mano da uno specialista.

READ  Amentia (sindrome amento) cause, sintomi e trattamento della confusione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *