Sintomi di sindrome di Amnesty Korsakov (psicosi di Korsakov), trattamento, prevenzione
Content:
Sindrome di Amnesty Korsakov (psicosi di Korsakov): sintomi, trattamento, prevenzione La sindrome amnesica di Korsakov può essere causata da intossicazione da alcol e danno organico al cervello ed è accompagnata da perdita di memoria e orientamento nel tempo e nello spazio. Sintomi e trattamento di psicosi di Korsakovsky.
Sindrome amnesica di Korsakovsky: cause, sintomi, trattamento
Fu nominato in onore dello scienziato, psichiatra e neuropatologo S.S. Korsakov. Ha condotto numerosi studi in questo settore e ha dichiarato che la sindrome è espressa da disturbi della memoria, confabulazioni e irritabilità.
Nella letteratura scientifica si può anche trovare la formulazione della sindrome di Wernicke-Korsakov. Lo psichiatra Wernicke è stato in grado di esaminare questa malattia da una diversa prospettiva. Ha suggerito che la psicosi cronica di Korsakov può essere una conseguenza di una sindrome neurologica acuta, e quindi l’elenco delle manifestazioni è significativamente ampliato.
Il difetto neurologico acuto dell’ipotalamo promette confusione, alterazione della memoria, disorientamento, oftalhortia. Prima che Wernicke e Korsakov studiassero questa malattia più profondamente, era equiparato alla demenza.
I sintomi sono molto simili, ma la principale differenza rivelata dagli scienziati è che il paziente con sindrome amnestica, a differenza della demenza, non sperimenta una diminuzione della capacità mentale.
Le cause e il progresso della sindrome

Uno studio dettagliato della malattia iniziò solo alla fine del 19 ° secolo. Prima di questo, la sindrome era considerata unicamente come una conseguenza
Uremia o pseudoencefalite possono anche causare il suo sviluppo, ma questo accade molto raramente, poiché in queste malattie un alto tasso di mortalità e la sindrome di Korsakov non hanno il tempo di manifestarsi.
Lo scienziato Korsakov ha cercato di scoprire perché l’alcolismo o altre gravi intossicazioni possano dare inizio allo sviluppo dell’amnesia.
Numerosi studi hanno dimostrato che ciò è dovuto alla mancanza di tiamina. Alla fine della ricerca, è stato formulato un elenco più completo di cause:

- intossicazione causando una carenza di tiamina;
- carcinoma dello stomaco, febbre tifoide;
- sepsi postpartum;
- ictus emorragico;
- lesione ippocampale bilaterale;
- malattia vascolare;
- avvelenamento da monossido di carbonio;
- tumore al cervello.
Per scoprire esattamente quale sia la causa che ha portato all’amnesia di Korsakov, sarà necessario un numero di procedure diagnostiche. Un appello tempestivo a un neurologo specializzato ridurrà il rischio di complicanze.
L’inizio della malattia può essere accompagnato dal cosiddetto delirium tremens. Coinvolge allucinazioni visive e uditive, oltre all’amnesia.

La prima “campana” di una malattia progressiva è la comparsa di violazioni della memoria a breve termine. Periodicamente, una persona sperimenterà disorientamento spaziale. La sensazione del tempo scomparirà sempre più spesso.
La psicosi di Korsakov è un altro aspetto dell’agitazione, in cui lo stato psico-emotivo del paziente è aggravato da esplosioni di rabbia, panico e agiotage. Anche per questo fenomeno kofabulyatsii sono caratteristici. Questa è una condizione speciale in cui una persona sostituisce nella sua memoria gli eventi reali con eventi fittizi.
I sintomi della malattia, come una torta di sfoglia, si sovrappongono. Il pieno recupero è possibile, ma solo con un riferimento tempestivo a uno specialista. Ma i pazienti di solito non si accorgono dei sintomi descritti, e devono essere presi letteralmente per mano da uno specialista.